
Regione: Campania
Denominazione: DOC Irpinia sottozona Campi Taurasini
Vitigno: Aglianico 100%
Annata: 2018
Prezzo: circa € 19
Conoscete la sottozona Campi Taurasini della DOC Irpinia? Come ci suggerisce il nome l’areale di produzione ricade soprattutto nelle zone del Taurasi custodendo così incredibili interpretazioni di Aglianico!
Oggi in 1MINWINE scopriamo un Campi Taurasini davvero speciale: il 1980 annata 2018 di Aroma Winery che deve il suo nome all’anno di nascita di Raffaele Noviello che ne firma l’anima e l’essenza: in etichetta infatti troviamo anche un sagittario che è il suo segno zodiacale. Inoltre, il pensiero va inevitabilmente al 1980 che è stato un anno molto particolare per l’intera Irpinia a causa del terribile terremoto che la sconvolse.
Da una vigna in lotta integrata a Montemarano è prodotto in sole 1200 bottiglie ed esclusivamente nelle annate migliori: vendemmia tardiva con appassimento su pianta e fermentazione con lieviti indigeni, affina per 12 mesi in barrique francesi. Fresco di premiazione con l’argento ai Decanter Awards è anche nella top 100 di Golosaria!
Rubino impenetrabile, visivamente è consistente ed è percepibile da subito una vera e propria ricchezza d’estratto. Intenso, ha il bouquet tipico dell’Aglianico irpino, con profumi netti di pepe, viola, amarena matura che s’ampia tra sottobosco tabacco e cuoio. Al sorso è materico e ricco ma con una spalla acida incredibile che lo rende scattante ed equilibrato nonostante la struttura davvero importante. Il tannino c’è e si sente assieme ad una persistenza da 10 e lode: questo vino farà parlare di sè e sarà da tenere in cantina per anni ed anni, perchè sono sicura che sfiderà il tempo!
Scopri di più sulla cantina leggendo questo articolo!
Aroma Winery
Contrada Carrani, 83030 Area P.i.p Montefalcione (AV)
https://www.aromaiw.com/