
A pochi passi da Avellino, troviamo Cantine La Marca, una storica realtà di viticoltori di origini napoletane.
La famiglia la Marca produceva vino a Nola sin dagli anni ’50 mentre Giovanni, figlio di Michele, studiava il mestiere di enologo proprio ad Avellino.
Grazie all’azienda di famiglia già esistente, ha avuto subito l’occasione di metterlo in pratica trasferendo l’azienda a Parolise, nel cuore dell’Irpinia, e creando due marchi propri: Terre del Principato e Cantina di Tufo, chiari riferimenti all’antica provincia di Principato Ultra che comprendeva il Sannio e l’Irpinia sino al napoletano.

Da qualche anno in azienda è entrata Giulia, figlia di Giovanni, anche lei enologa, e assieme al papà porta avanti questo progetto familiare con entusiasmo, caparbietà, ed una bella ventata di rinnovamento: da nuovi prodotti, sperimentazioni, fino all’accoglienza in cantina grazie alla nuova enoteca.
Nei weekend infatti organizzano visite in cantina con un percorso di degustazione abbinato a prodotti tipici sapientemente preparati dallo Chef Benedetto Molaro, assolutamente da non perdere!
Attualmente hanno in produzione più linee, ma quella di punta è sicuramente Terre del Principato con le sue 9 referenze:

- Greco di Tufo DOCG
- Corte Fuscolo Greco di Tufo DOCG
- Fiano di Avellino DOCG
- Falanghina IGP
- Costa delle Rose Falanghina Irpinia DOC
- Aglianico IGP
- Saphinèo Aglianico Irpinia DOC
- Helleno Campania Rosso IGP
- Issàra Taurasi DOCG
Parolise, Via Valle (AV)
Shop online:https://www.wineinbox.net/
Info: lamarca.giulia@icloud.com
tel: 327 735 9447
1 commento