Regione: Campania
Denominazione: IGP Campania
Vitigno: Aglianico 70% Piedirosso 20 % Primitivo 10%
Annata: 2019
Prezzo: circa € 10
Oggi in 1MINWINE scopriamo l’annata 2019 di Storico891 della cantina RadiciVive Agriflegrea, blend territoriale di Aglianico, Primitivo e Piedirosso affinato in tonneau per 10 mesi.
Questo blend di tre grandi vitigni rossi campani fatto a regola d’arte viene prodotto sin dai tempi di Giovanni Varchetta, capostipite della famiglia, ed è dedicato proprio a lui che nel 1891 ha dato inizio ad una avventura che ad oggi è una meravigliosa Urban Winery partenopea guidata dal bravissimo enologo Vincenzo Varchetta!
Rubino e luminoso, è intenso dal colore al profumo che è un via vai di ciliegia, frutti a bacca nera e spezie delicate, accompagnate da una leggera nota tostata e fumè. In bocca è equilibratissimo e di grandissima beva: ha un meraviglioso slancio di acidità che lo rende agile ma al tempo stesso ha corpo e morbidezza, tannini finissimi, perfettamente integrati ed una ottima persistenza. Questo è quel vino che ti fa fare sempre bella figura, che dal calice praticamente evapora e che va da sè… bisogna avere assolutamente in cantina!
Rinfrescati la memoria su Radici Vive Agriflegrea con questo articolo dedicato alla cantina!
Vinicola Agriflegrea srl
Via Nelson Mandela 95 Lotto C
80126 Napoli
Telefono: 081 2416795
info@agriflegrea.com
www.agriflegrea.com