Regione: Trentino Alto Adige
Denominazione: Igt Mitterberg
Vitigno: Lagrein 100%
Annata: 2018
Prezzo: circa € 20
(…) nella fortezza “Formigar”, dove il principe Torcol celebrava le sue feste e il vino riscaldava i cuori, il menestrello Lareyn suonava melodie delle montagne e melodie di leggende buie e passate che raccontavano del regno delle montagne di pietra d’argento e degli eroi di Ey de Nèt e Man de Fièr e Dolasilla. (dal libro di H. Mumelter “Wein aus Rätien”)
Oggi in 1MINWINE scopriamo il Gran Lareyn 2018 di Loacker Wine Estates: Lagrein 100% da vigne nella zona d’elezione, ovvero quella di Gries nei dintorni di Bolzano, che affina in barrique e tonneaux per circa tre anni.
Questo vino è rigorosamente bio come tutti gli altri della tenuta ed infatti la famiglia Loacker è considerata tra i pionieri del biologico-biodinamico in Italia ed Europa poichè dal 1979 producono vini da viticultura biologica.
Rubino profondo, al naso la mora ed il ribes prevalgono tra la frutta matura che rincorre spezie, pepe nero e viola. Il tannino è vellutato ed elegante, ben presente nel sorso opulento, pieno e sospinto da una bellissima freschezza. Equilibrato e di corpo, chiude con un finale leggermente ammandorlato.
Mi ha molto colpito il tappo in vetro, poichè sono ancora troppo pochi gli utilizzatori ed ammetto che l’avrei assaggiato un po’ più in la.