Regione: Trentino Alto Adige
Denominazione: Igt Vigneti delle Dolomiti
Vitigno: Incrocio Manzoni 100%
Annata: 2020
Prezzo: circa € 20
Il Manzoni Bianco, conosciuto anche con il nome di Incrocio Manzoni 6.0.13 è un vitigno ibrido nato dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco ed è il più famoso dei cloni ideati dal prof. Luigi Manzoni negli anni ’30 con le sue sperimentazioni per il miglioramento genetico della vite.
Oggi in 1MINWINE scopriamo il Fontanasanta Manzoni Bianco 2020 di Elisabetta Foradori che fa parte dei vini Triple A: da vigne sulla collina Fontanasanta sovrastante Trento, dopo una macerazione di 5-10 giorni sulle bucce in vasche di cemento affina successivamente in botti di acacia fino a 12 mesi.
Oro su oro, anticipa la sua ricchezza già solo a guardarlo immobile nel bicchiere. Al naso, inizialmente coperto da sbuffi forse troppo sulfurei, si è aperto dopo poco con un fumè che faceva da sfondo ad un labirinto di note agrumate e minerali come terra ma anche di pesca, gelsomino e camomilla. Corposo e dal sorso elegantissimo ed equilibrato, ha una persistenza infinita ed un ritorno sorprendentemente minerale!
ps. Avrei voluto risentirlo e berlo un bel po’ di ore dopo se non addirittura il giorno dopo, data l’evoluzione nel calice straordinaria!