Regione: Campania
Denominazione: Greco di Tufo DOCG
Vitigno: Greco 100%
Annata: 2016
Prezzo: circa € 15
Buon 2022 a tutti!
Non potevo non sfruttare la coincidenza con l’inizio del nuovo anno ed il nome della cantina di uno dei vini che ho degustato in queste feste per il primo articolo di questo 2022!
Oggi in 1MINWINE scopriamo insieme Gioris, il Greco di Tufo 2016 di Cantine Buonanno, una azienda Irpina a conduzione familiare oggi portata avanti con tenacia dalle due giovani donne di famiglia: Francesca e Marica. Le etichette, davvero molto particolari, rappresentano venti segni collegati a leggende storiche e al numero 20 che è per loro piuttosto ricorrente: vi basti pensare che la sede è in un paese che si chiama Venticano!
Un bellissimo dorato a tutto tondo esplode al naso con profumi mielati ed una leggera vena ossidativa: sidro di mela, dattero, uva passa, camomilla ed erbe officinali spiccano tra sbuffi balsamici e sulfurei caratteristici del terroir di Tufo. La mineralità, al sorso di corpo, è spiccata così come la freschezza ed i ritorni appassiti nel finale.
Un vino decisamente complesso, emblematico, da degustare con attenzione e direi proprio adatto a comprendere il concetto, tanto chiacchierato, di bianco evoluto.