Regione: Sicilia
Denominazione: Igt Terre Siciliane
Vitigno: Zibibbo 100%
Annata: 2019
Prezzo: circa € 20
“La mia idea non è un vino “perfetto” ma un vino che sappia emozionare!” Questa è la filosofia dell’artigiano del vino Nino Barraco ed effettivamente, non c’è cosa più bella in un vino dell’emozione che ci fa provare.
Oggi in 1MINWINE scopriamo lo Zibibbo secco annata 2019 della cantina Barraco, che dopo una breve macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea e nessun ricorso a lieviti selezionati, affina solo in acciaio ed in bottiglia.
E’ stato il primo vino che ho bevuto di questa azienda e vi confesso che, per quanto mi ha colpito, non vedo l’ora di poter assaggiare gli altri!
Oro carico, come il sole, è intenso e straordinariamente complesso: al naso arriva subito il mare, la macchia mediterranea, il basilico, l’eucalipto, le spezie e la lavanda, poi esplode l’aromaticità dello Zibibbo che finisce tra lo zenzero. Al sorso è teso, ha una bellissima acidità, corpo sostenuto ed un ritorno sapido che è ancora mare, mare e mare: ed in quel mare ti perdi e ti incanti, fin quando la sua lunga persistenza aromatica schiocca le dita.
Sì, mi ha emozionato. Che bella la Sicilia del vino.