Regione: Trentino Alto Adige
Denominazione: DOC Alto Adige Gewurztraminer Vendemmia Tardiva
Vitigno: Gewurztraminer 100%
Annata: 2010
Prezzo: circa € 45
Oggi in 1MINWINE ed in onore di San Valentino ❤️ spargo un po’ di dolcezza e scopriamo insieme la vendemmia tardiva di Cantina Tramin con l’annata 2010 del Terminium che ho avuto la fortuna di degustare qualche giorno fa: dopo 12 anni posso dire di averlo trovato ancora abbastanza in forma e confermare quanto si dice… ovvero che è uno dei migliori vini passiti d’Italia!
Le uve vengono fatte appassire su pianta e raccolte tardivamente ed il 70% è botritizzato, ovvero attaccate dalla preziosa muffa nobile che conferisce ai vini dei caratteri unici. Fermentazione ed affinamento vengono fatti in barrique: circa 12 mesi tra quelle di secondo e terzo passaggio.
Tra l’ambra ed il terracotta, ha un bouquet che dire ampio è poco oltre che di una intensità pazzesca: si sente chiaro e tondo l’aromatico del vitigno, con la pesca e l’inconfondibile litchi, ma così come l’albicocca tutta la frutta è candita e secca; il dattero si perde nel miele di Erica, nel caramello ed in bellissime note di erbe officinali.
Corposissimo e vellutato, è materico ed ha un sorso che riempie la bocca: data l’età, ha di certo perso un po’ freschezza facendo spiccare un po’ più la dolcezza, ma ha ancora un bellissimo sorso e si è fatto bere con piacere.
Sapete cosa mi ha ricordato per alcuni versi, soprattutto al profumo e nel ritorno in bocca? Il Pedro Ximenez!
In ogni caso, a chiunque lo abbia ancora in cantina: non aspettate oltre, apritelo e godetevi adesso la sua poesia!!!