Regione: Lazio
Denominazione: IGT Lazio Malvasia
Vitigno: Malvasia 100%
Annata: 2020
Prezzo: circa € 10
Conoscete la Malvasia Puntinata?
Quella della Malvasia è una famiglia di circa 19 vitigni coltivati in tutta Italia che, nonostante le origini diverse, condividono tra loro alcuni tratti comuni e, se pensate che tra questi possa rientrare il loro essere considerati vitigni aromatici… in realtà è bene specificare che non proprio tutti lo sono!
La Malvasia Puntinata, o Malvasia del Lazio, è tra le varietà a bacca bianca più importanti della regione ed oggi in 1MINWINE scopriamo l’Appia Antica 400 Malvasia annata 2020 di Tenuta Principe Alberico che nasce da vigne piantate su un terreno straordinariamente vulcanico e tufaceo proprio intorno alla celebre via Appia che incornicia la capitale.
Paglierino dai riflessi dorati ha un profumo abbastanza intenso: tra la camomilla, la mela e gli agrumi, emergono delle nette note salmastre, minerali ed erbacee. Al sorso è una vera potenza: intenso, vigoroso e caldo, dalla spinta alcolica importante, viene bilanciato da una sapidità straordinaria e dalla mineralità incisiva del terroir che fa tornare le note di idrocarburo su un finale leggermente amarognolo.
E’ un bianco davvero materico, tanto da avermi sorpreso.
ps. la cantina vede nella sua produzione di spicco il Semillon, con il quale viene prodotto l’Alberico Bianco, premiato da Bibenda come uno dei migliori vini d’Italia e che ho avuto la fortuna di provare assieme a tutti gli altri vini della Tenuta!