Regione: Valle d’Aosta
Denominazione: DOC Valle d’Aosta
Vitigno: 60% Chardonnay, 20% Muscat e 20% Traminer
Annata: 2029
Prezzo: circa € 40
Ricordate Cave Monaja?
Se non la ricordate vi dico solo che siamo in Valle d’Aosta, è la realtà davvero ammirevole del talentuosissimo enologo Andrea Peloso e deve essere -secondo me- assolutamente approfondita a 360° da qualsiasi winelover!
Intanto oggi in 1MINWINE vi racconto dell’annata 2019 dello STAU, un bianco prodotto in sole 300 bottiglie frutto di una attenzione e lavorazione davvero meticolosa e certosina: 60% Chardonnay, 20% Muscat e 20% Traminer, fa fermentazione a contatto con le bucce per 24/36 ore – segue fermentazione in acciaio- ed un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese.
Miele liquido. E’ balsamico, nel bouquet ha erbe aromatiche ed officinali, camomilla, mela, albicocca semi-secca ed una bellissima nota mielata così come una venatura ambrata/vanigliata che mi catapulta in oriente.
Più sta nel calice e più continua la sua serenata (cos’è, un fiore d’arancio ora?) e non si può non seguirlo in tutta la sua evoluzione perchè cambia, si slancia, ha prima equilibrio, poi acidità spiccata ma anche complessità e morbidezza ed infine quel po’ di tannino che ci sta tutto in un vino così decisamente complesso.
E’, per concludere, di una eleganza e fascino davvero singolari.
Ringrazio Andrea che mi ha dato l’opportunità di provare i suoi vini, che si sono rivelati una esperienza unica e mi hanno parlato in tutto e per tutto di lui grazie ad ogni sorso dove ho ritrovato tutto quello che mi ha raccontato con immensa passione.
Personalmente, non vedo l’ora di riuscire ad andarlo a trovare in cantina!
Avete approfondito la storia di Cave Monaja nell’articolo sul blog ?
Cave MONAJA
Cantina: località Amérique, 8
11020 Quart (AO) – Italy
Mail: info.cavemonaja@gmail.com
Tel:+39 333 953 8849
https://cavemonaja.company.site/