Regione: Campania
Denominazione: IGT Aglianico Beneventano
Vitigno: Aglianico 100%
Annata: 2020
Prezzo: circa € 10
“Stappa Degusta e Immagina” … l’avete già sentito? Sì, è proprio il motto di Andrea Moscariello alias Masterwine!
Per chi non lo conoscesse Andrea non è un produttore ma è un professionista del vino, wine specialist e giudice internazionale che per il suo ultimo progetto si è impegnato in una selezione personale di vini da proporre al pubblico. La linea Master è partita con un Barolo ma si è recentemente ampliata con due prodotti provenienti dalla sua regione: una Falanghina ed un Aglianico.
Oggi in 1MINWINE scopriamo insieme l’Aglianico 2020 della Master wine line che è un prodotto giovane pensato per i giovani: vinificato in solo acciaio ha un prezzo centratissimo per far bere bene chiunque si approcci senza troppi pensieri alla bottiglia.
Rubino e luminoso, al naso rispecchia i classici profumi varietali del vitigno con viola, pepe e frutti rossi freschi netti e precisi. E’ un vino agile, di spiccata freschezza, decisamente meno complesso e oserei dire “ostico” rispetto a tanti altri della tipologia, ma che non perde di tannino e struttura.
Parlandomi di questo Aglianico, Andrea mi ha detto che voleva selezionare un vino che si facesse bere con grande facilità e io… direi che ci è riuscito!