Regione: Emilia Romagna
Denominazione: Modena DOC
Vitigno: Pignoletto (Grechetto Gentile) 100%
Annata: 2019
Prezzo: circa € 13
Mai bevuto un Pignoletto Metodo Ancestrale? Io non ci avrei mai pensato… ma l’ho assaggiato grazie alla mia Francesca Agus aka Sommelier Sostenibile!
In 1MINWINE oggi scopriamo l’Ancestrale 2019 della Cantina Francesco Bellei & C, azienda nel cuore del Modenese, patria del Lambrusco di Sorbara e dove questa cantina con produzione limitatissima, grazie alla sua esperienza nella produzione di spumanti metodo classico, ha reinterpretato il Pignoletto in un Metodo Ancestrale rifermentato in bottiglia esclusivamente con lieviti indigeni e zuccheri naturali.
Oro chiaro, al naso è elegante e vibra di profumi freschi e croccanti: scorza di limone, mela, kumquat assieme sbuffi minerali e di lievitati. Al sorso è pulito e veramente dissetante: di medio corpo con una acidità bella spinta, bolla gentile ed il finale leggermente ammandorlato tipico del vitigno.
Francesca mi ha detto “bevilo bello freddo d’estate con un bell’aperitivo”… io ho eseguito l’ordine e ammetto che non poteva darmi suggerimento migliore!
E’ decisamente un vino perfetto per le serate spensierate d’estate!