Regione: Campania
Denominazione: DOCG Fiano di Avellino
Vitigno: Fiano 100%
Annata: 2019
Prezzo: circa € 15
Oggi in 1MINWINE scopriamo insieme l’Apianum 2019 Fiano di Avellino DOCG della cantina Aroma Fine Wines di Raffaele Noviello, da vigneti nella zona di Montefalcione che è tra i terroir più caratteristici della denominazione. Questo Fiano dopo la vendemmia rigorosamente manuale, fa una macerazione pellicolare di circa due giorni ed una affinamento di almeno 6 mesi in acciaio.
Non posso non cogliere l’occasione per accennare nuovamente alla passione e al lavoro davvero lodevole che fa Raffaele in vigna ed in cantina, portando avanti il suo sogno con amore tra grandissime e meritate soddisfazioni: questo Fiano infatti ha vinto il Bronzo ai Decanter Awards !
Paglierino con le prime sfumature dorate, al naso è intenso, fine ed estremamente territoriale: con i suoi profumi di ginestra, agrumi, miele ed accenni di frutta secca, si apre un ventaglio davvero complesso che riporta anche all’erbaceo e al fieno per finire con la caratteristica nocciola. Al sorso ha un corpo strutturato ma resta equilibratissimo, fresco e vibrante: elegante e pulito, chiude con un bellissimo ritorno minerale.
Scopri di più sulla cantina leggendo questo articolo!
Aroma Winery
Contrada Carrani, 83030 Area P.i.p Montefalcione (AV)
https://www.aromaiw.com/