Montefalcione è uno dei pochi comuni della provincia di Avellino dove ricadono due delle grandi DOCG della Campania –il Fiano di Avellino ed il Taurasi– ed è qui che ha sede la cantina Aroma Winery di Raffaele Noviello: un wine maker di grande esperienza ma soprattutto una persona squisita, che stimo tantissimo e fa il suo lavoro con un amore unico, raro ed autentico.
E’ percepibile da subito la dedizione, l’impegno e la voglia di fare qualcosa di speciale: trasmette questo con tutto il cuore e non è difficile ritrovare questi sentimenti nei suoi vini che dedica a partire dal nome alle persone a lui più care.
Legato fin da bambino al mondo del vino, ha iniziato prima da semplice operaio, poi cantiniere fino ad occuparsi nel 2004 della produzione fondando la cantina Mont’Antico, una piccola realtà tutta sua. Successivamente ha svolto diverse consulenze per alcune cantine Irpine e si può dire che da oltre 15 anni, firma vini che si distinguono e primeggiano in tantissime competizioni mondali.
Aroma è il suo grande progetto e dal 2014 concentra su questo tutte le sue forze: segue i processi produttivi dalla vigna alla cantina, con estrema attenzione alla sostenibilità e alla natura difatti i vigneti vengono gestiti aderendo al piano regionale della lotta integrata e molti saranno dal prossimo anno ufficialmente a conduzione biologica!
Innovativo e con tanta voglia di sperimentare, di anno in anno da vita a tirature limitate di etichette speciali, che vanno a ruba: spoilero una prossima uscita, ovvero il Passito di Fiano, che ho avuto modo di assaggiare direttamente dalla barrique e sarà prodotto in un numero limitatissimo di bottiglie…praticamente sono quasi già tutte prenotate!
Attualmente la gamma è composta da 8 etichette:
– Mattì, Spumante di Fiano Extra Dry
– Apianum, Fiano di Avellino DOCG
– Donna Carina, Greco di Tufo DOCG
– Ramea, Irpinia Rosato DOC da Aglianico
– 1980 Campi Taurasini DOC
– Scarpà, Taurasi DOCG
– Terre Domina Falaghina IGP
– Terre Domina Campania Aglianico IGP
Vengono prodotte anche due Grappe di Fiano, delle quali una barricata ed il liquore di Aglianico Nero di Vino: Aglianico atto a Taurasi messo in infusione con liquirizia e spezie…una vera e propria chicca!
Il suo Apianum è senza ombra di dubbio un Fiano da tenere in cantina così come il Campi Taurasini 1980 che farà sicuramente parlare di sè: una edizione limitata prodotta solo in determinate annate da una piccola vigna di Montemarano in lotta integrata. E’ prodotto senza aggiunta di lieviti selezionati ed è una vendemmia tardiva. Quest’anno ha ricevuto il premio Golosaria e l’argento ai Decanter Awards!
Aroma Winery
Contrada Carrani, 83030 Area P.i.p Montefalcione (AV)
https://www.aromaiw.com/
1 commento