I Monti Alburni si trovano in provincia di Salerno nei pressi di Campagna, un piccolo centro nella Piana del Sele, che vanta condizioni pedoclimatiche decisamente favorevoli alla coltivazione ed infatti è da sempre una delle zone di principale produzione agricola della regione.
In contrada Pariti, ai piedi dei Monti Alburni, l’Azienda Agricola Aita ha oltre 6 ettari di vigneto a conduzione familiare accanto ad un bellissimo frutteto di peri e ciliegi e ad uno sconfinato bosco.
Dopo aver piantato il grano cappelli per la rigenerazione batterica del terreno, sono state impiantate a partire dal 2013 le vigne prima di Aglianico poi di Merlot e Falanghina su terreni tufacei con acqua accumulata in profondità e soprattutto vergini, quindi mai sfruttati prima, coltivati in agricoltura sostenibile e biologica, nel pieno rispetto dell’ecosistema.
Impiantati da poco, anche due ettari tra Fiano ed il più autoctono Aglianicone, antico vitigno cilentano, che non vediamo l’ora di vedere in bottiglia!
Sulle bellissime etichette pensate per i vini, troviamo i simboli della loro realtà “Il terreno dove cresce la vite fu baciato dal fiume Sele, l’acqua ne ha scolpito le pietre e ha lasciato i fossili. Quel terreno, tra le querce, oggi è percorso dal cammino delle mucche. ”
Tre i vini attualmente in produzione, che affinano tutti solamente in acciaio:
- IGT Campania – Pariti Falanghina: 100% Falanghina, 50% pressatura soffice e 50% macerazione di 48 h
- IGT Campania – Pariti Rosso: 85% Aglianico e 15% Merlot, affinato in acciaio
- IGT Colli di Salerno – Teone: 100% Aglianico, macerazione di circa 10 giorni e affinamento in acciaio per 18 mesi a cui segue ulteriore affinamento in bottiglia
Azienda Agricola Aita
Via Largo Benedetto XV,12
84025 Eboli (SA)
aitagricola@gmail.com
www.teone.it
Sintesi perfetta
Venite a trovarci siamo su un poggio nel comune di campagna a sud di Salerno vicino Eboli via. Pariti quadrivio alto