Regione: Puglia
Denominazione: IGT Valle d’Itria
Vitigno: Verdeca 100%
Annata: 2020
Prezzo: circa € 19
Oggi ce ne andiamo in Puglia per scoprire il Chakra Essenza 2020 di Giovanni Aiello, prodotto in sole 3175 bottiglie, che vuole essere un omaggio all’amore incondizionato tra gli uomini e i loro alberelli, oltre ad una valorizzazione della Verdeca che è da sempre tra gli obiettivi di Giovanni.
Verdeca in purezza, nasce da una vigna secolare coltivata ad alberello nel cuore della Puglia, tra il Canale di Pirro e la Valle d’Itria, da Tonetta e Toniuccio, coniugi novantenni. Una parte delle uve viene vendemmiata con qualche giorno di anticipo per ottenere il “pied de cuve”, poi avviene la fermentazione con lieviti appunto autoctoni e successivamente, il vino rimane sulle fecce fini per un anno.
Tante sfumature dorate aprono un bouquet straordinario di camomilla, erba di campo, mela annurca e salvia accompagnate da una spiccata nota minerale e fumè. Nel calice muta di minuto in minuto, arricchendosi di tante altre sfumature. Al sorso è intenso, pieno e rotondo, con una bellissima sapidità ed un ritorno retro-olfattivo davvero persistente e percepibile. Impeccabile e inaspettato.
Sarà la storia, gli Alberelli, gli anni o sarà che c’è tanto amore in questo vino, resta che per me assaggiarlo è stata una vera emozione.
Chi ha in testa che la Verdeca è un vino bianco semplice da bere giovane, immagino che cambierà proprio idea assaggiando quella di Giovanni!
Via Cacciottoli, 1-3
70017 Putignano(BA)
Tel +39 349 6376195
https://www.giovanniaiello.it/it/