
Regione: Puglia
Denominazione: Gioia del Colle Primitivo DOC
Vitigno: Primitivo 100%
Annata: 2019
Prezzo: circa € 20
Fermentazione a grappolo intero, ne avete sentito parlare?
Questa tecnica definita “vendanges entières” è utilizzata in molte celebri cantine francesi: praticamente i grappoli selezionati, vengono utilizzati interi nei tini aperti ed il risultato finale sono vini più snelli ed eleganti e bouquet aromatici più ricchi.
Oggi, in 1MINWINE andiamo a ritrovarla in Puglia grazie al Chakra Rosso 2019 di Giovanni Aiello: 100% Primitivo di Gioia del Colle che fa proprio fermentazione a grappolo intero, una lunga macerazione di circa 50 giorni, malolattica in barrique e tonneaux (secondo e terzo passaggio) riposo sulle fecce nobili fino alla primavera e successiva sosta in bottiglia per almeno 6 mesi.
Rubino luminoso, il bouquet è di una eleganza straordinaria: intenso e fragrante, la frutta rossa dolce e matura è talmente succosa che quasi non si resiste ad assaggiarlo prima di percepire la nota erbacea, minerale e poi quella speziata di noce moscata e pepe. Al sorso è equilibratissimo, tondo ma verticale, è sorretto da una bellissima freschezza e, più di tutto, c’è un perfetto ritorno veramente magistrale -e come quasi mai mi è capitato prima- di tutto ciò che si è sentito al naso. Armonia.
No, non è un Primitivo chiattone. L’ho detto, è un Primitivo armonico.
Assolutamente da provare!
Via Cacciottoli, 1-3
70017 Putignano(BA)
Tel +39 349 6376195
https://www.giovanniaiello.it/it/