Regione: Campania
Denominazione: Fiano di Avellino DOCG
Vitigno: Fiano 100%
Annata: 2019
Prezzo: circa € 31
Chi non conosce il Fiano di Villa Diamante?
Scommetto che in molti l’hanno cercato per assaggiarlo e, chi ancora non l’ha fatto, deve cercarlo e, senza tanto girarci intorno, assaggiarlo assolutamente perchè è una interpretazioni iconiche di questo bianco d’ Irpinia.
Oggi in 1MINWINE scopriamo insieme il Fiano di Avellino Clos d’Haut 2019 di Villa Diamante: 100% Fiano da una piccola parcella dal suolo ricco di ceneri vulcaniche in superficie a Montefredane (uno dei terroir irpini più vocati per la coltivazione di questo vitigno), chiamata così perché si presenta chiusa in alto dalla vegetazione e da un muro.
La vinificazione è di 11 mesi in acciaio inox sui lieviti e dopo l’imbottigliamento affina ulteriori 6 mesi prima della commercializzazione.
Paglierino, al naso esprime tutta l’essenza e la complessità del Fiano e del terroir di Montefredane: inconfondibile con le sue note fumè e di finissimo idrocarburo, le erbe aromatiche, il floreale di ginestra, i cereali, gli agrumi, la castagna e la scia iodata; tutto questo ancor prima di tenerlo nel calice per lasciarmi raccontare davvero tanto altro. Al sorso è un vino opulento ma di grandissima eleganza, vellutato e al tempo stesso tagliente, con una persistenza infinita ed un ritorno minerale e iodato che fa davvero invidia a tanti grandi nomi.
E’ un bianco che ha davvero tanti anni avanti a sè e che non vedo l’ora di riaprirlo chissà tra quanto per godermelo sublimato dal tempo!