Regione: Campania
Denominazione: IGP Terre del Volturno
Vitigno: Pallagrello bianco 100%
Annata: 2016
Prezzo: circa € 24
Chi non vorrebbe provare il “Vino del Re” ?
Per fortuna il vitigno Pallagrello, tanto amato dal Re di Napoli, non è perduto ed a anzi è uno dei vitigni autoctoni di spicco della zona di Caserta dove ci sono delle vere e proprie produzioni di eccellenza!
Oggi in 1MINWINE vi faccio scoprire un vino dal nome che vuole essere proprio un omaggio al Re Ferdinando IV: il Don Ferdinando 2016 di Sclavia, pallagrello bianco 100% che completa la fermentazione in tonneau e dove successivamente affina per 7 mesi.
Son riuscita a godermelo con qualche anno alle spalle, dato che ha riposato in cantina dopo essere sfuggito ad una degustazione passata, fino a quando qualche settimana fa, riordinando, mi è scattato un campanellino che diceva “ma questo devi aprirlo! Che aspetti?”
Dorato carichissimo, come avere il sole nel bicchiere, al naso è un tripudio di profumi particolarissimi tra cui spiccano legno, caffè, camomilla, mela disidratata e pompelmo candito. Al sorso è perfettamente in forma: è un vino decisamente strutturato, con un ottimo slancio acido-sapido, anche se con qualche grado in più si percepiva l’alcol un po’ slegato. Chiude con una bellissima persistenza ed un finale tra l’ammandorlato ed il tostato.
Bhe…se il Re godeva di vini così, capisco perchè era tra i suoi preferiti!