Regione: Sardegna
Denominazione: Cannonau di Sardegna Rosato DOC
Vitigni: 100% Cannonau
Annata: 2019
Prezzo: circa € 12
Vi è mai capitato di cercare un vino dopo averlo assaggiato per anni, non trovarlo mai e poi finalmente… riuscire a beccarlo?
Questa è stata praticamente la mia storia con il rosato Erèssia di Giuseppe Sedilesu, che oggi vi racconto in 1MINWINE: prodotto in sole 2000 bottiglie è 100% Cannonau di Mamoiada dai vigneti giovani ad alberello, fa fermentazione spontanea, macerazione per 24h e matura 12 mesi in barriques da 225l.
Sisi, proprio così, è un rosato che fa passaggio in legno!
Il colore è una poesia, al naso ha un profumo intenso di frutta -ribes e frutti di bosco- che evolve poi in uno speziato e tostato davvero atipico tanto che mi ha ricordato, tra le sue sfumature, quasi il bouquet di uno spumante rosè. Al sorso è potente, ha una acidità pazzesca, una nota alcolica un po’ preponderante ed è tannico (sisi, proprio così anche qui!). Chiude leggermente ammandorlato ed con un bel ritorno della tostatura.
C’è da dire che non è un vino tanto equilibrato ma anche questa volta, mi ha fatto venire in mente la stessa domanda che mi sono fatta la prima volta che l’ho assaggiato: ma quando l’ho mai bevuto un vino rosato così particolare?
Provarlo è senza dubbio, per me, una esperienza da fare!