Regione: Campania
Denominazione: Cilento DOP
Vitigno: Fiano 100%
Annata: 2020
Prezzo: circa € 15
F L U M I N E’
Come si arriva da Perdifumo a Fluminé? Passando da Rossella Cicalese!
Oggi in 1MINWINE andiamo a Perdifumo, nel cuore del Cilento, per scoprire il Fiano Fluminé di Rossella Cicalese: una cantina nata dal 2012 e cresciuta tantissimo in pochi anni nella quale Rossella, dopo aver scelto di destinare i terreni ereditati dal nonno a vigneto, ha messo tutta la sua tenacia e passione per realizzare un progetto intriso della sua solarità e vitalità che, personalmente, si specchia tantissimo anche nelle sue etichette!
Il nome di questo vino è una rielaborazione di “Perdifumo” che in epoca medievale era chiamato “pes-de-flumine”, ovvero “ai piedi del fiume” e latinizzandolo, si è arrivati alla parola “flumine”. E’ un Fiano in purezza che affina solo in acciaio ed il 20%, durante la vinificazione, fa fermentazione in botte di rovere di terzo passaggio.
Paglierino, al naso è delicato ed elegante: spicca l’agrumato di pompelmo e cedro, frutta dolce, fiori d’acacia, tra la bellissima e sottile vena minerale e tostata che se non accompagna il Fiano casca il mondo! Al sorso è di corpo ma agile e scattante grazie ad una spiccata freschezza che lo rende super godibile. La bottiglia a cena è finita già dopo l’antipasto. Morale della favola… questo d’estate vola via che è una bellezza!
ps. Rossella organizza degustazioni e visite in cantina ed in vigna con vista mare che fanno sognare! Io ci farei un capatina, anzi.. io ci devo fare una capatina!
info@rossellacicalese.it
www.rossellacicalese.it
SEDE DI EBOLI
SS 18 Tirrena Inferiore, km 82,600, 84025 Eboli SA
SEDE DI PERDIFUMO
Via Poggio degli Ulivi, 33, 84060 Perdifumo SA