Regione: Campania
Denominazione: IGP Campania
Vitigno: Fiano 100%
Annata: 2021
Prezzo: circa € 13
Oggi in 1MINWINE andiamo a Rutino, nei pressi della bellissima Oasi del Fiume Alento nel cuore del parco nazionale del Cilento, per scoprire il Fiano “Le Ginestre” 2021 della giovanissima Tenuta Bortone: è infatti la seconda annata per questo Fiano 100% da vigne proprio a Rutino che affina per 6 mesi in acciaio.
Il packaging è curatissimo e mi ha colpito tantissimo la bellissima raffigurazione di San Michele sulle etichette di tutti e tre i vini prodotti dalla cantina, che è stato scelto poichè patrono e protettore di Rutino.
Paglierino, al naso è elegantissimo ed intenso, ed esplode con un bellissimo bouquet floreale che vede il fiore di sambuco in primo piano assieme alla rosa, poi una dolcissima pesca nettarina ed una nota muschiata che lascia una scia quasi aromatica. Al sorso è equilibrato, vellutato e di una piacevolissima acidità tanto che la bottiglia, a tavola, è praticamente evaporata.
E’ un Fiano un po’ piacione ma davvero elegantissimo che non solo riberrei con piacere ma farei anche assaggiare a destra e manca.. infatti ho prenotato già due bottiglie al produttore!
Località San Pietro
84070 Rutino (SA)
Tel:. 333 4646252
info@tenutabortone.it
www.tenutabortone.com