Regione: Lombardia
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigno: 60% Chardonnay, 20% Pinot Bianco e 20% Pinot Nero
Annata: n.d sboccatura 2021
Prezzo: circa € 25
Oggi in 1MINWINE scopriamo il Franciacorta Extra Brut di Faccoli che ho avuto modo di assaggiare in occasione di uno dei Giovedì firmati dall’enoteca Fermento24 con il loro Wine Club al Nef Natural Fusion di Pomigliano d’Arco dedicati proprio al Sushi e Wine pairing!
Blend di 60% Chardonnay, 20% Pinot Bianco e 20% Pinot Nero, fa minimo 20 mesi sui lieviti ed ha un dosaggio davvero molto basso: abbinato ad un tris di corocche di pesce in tempura è stato praticamente perfetto!
Paglierino dalle catenelle fitte e persistenti, al naso è delicato ed elegantissimo e nel bouquet spiccano note di arancia candita ed agrumate di bergamotto sopra una golosissima scia di pasticceria. La bolla è finissima e cremosa e si integra in un sorso che ha freschezza, struttura e mineralità ed è, complice anche il basso dosaggio, straordinariamente autentico.
Sul sito della cantina viene descritto così “Si sente il vino per ciò che è, e il suo valore sta nel fatto che la bottiglia finisce subito…” e si, non potevano usare parole migliori!
Intanto ho scoperto poi che fanno anche un Extra Brut Dégorgement Tardif che sta 108 mesi sui lieviti… e che vi devo dire più? Va anche questo assolutamente provato date le premesse!