Regione: Piemonte
Tipologia: Brut
Vitigno: 100% Chardonnay
Quanto spesso i vini hanno un valore simbolico per la stessa azienda che li produce? Io credo piuttosto frequentemente ed è così anche nel caso dello spumante Brut Le Jeune di Terrabianca Winery che oggi scopriamo in 1MINWINE!
Metodo Martinotti da 100% Chardonnay è stata la prima bolla prodotta in azienda grazie all’ingresso dei due giovani di famiglia, Andrea e Federico. E’ proprio da qui che deriva il suo nome, Le Jeune: è dedicato “ai giovani”, alla nuova generazione dell’azienda che l’ha fortemente voluto per portare una ventata di innovazione tramite -niente di più evocativo- le bollicine!
Oltre questo Charmat, che è un prodotto decisamente giovane, semplice ed immediato, producono ovviamente anche un Alta Langa metodo classico: la zona non perdonerebbe altrimenti!
Paglierino, luminoso, il perlage è abbastanza fine e persistente. Al naso non spicca per complessità ma per freschezza e croccantezza dei profumi di mela, scorza di limone e fiori bianchi. Al sorso è decisamente beverino, leggero, ha una buona freschezza ed è sicuramente perfetto per un aperitivo spensierato.
Sapete cosa ho pensato dopo aver bevuto questo spumante?
Che ogni tanto, tra forse troppi metodo classico, un metodo Charmat non fa male ma anzi, mi ha ricordato che la semplicità.. scende giù proprio veloce facendosi bere e basta!
Azienda Agricola Terrabianca
Località bricco terrabianca, 41 Mango (CN)
info@aziendagricolaterrabianca.it
www.aziendagricolaterrabianca.it