Regione: Puglia
Denominazione: IGP Puglia
Vitigno: Maresco 100%
Annata: 2020
Prezzo: circa € 16
Ricordate il Maresco e la cantina Angiuli Donato?
Presente perlopiù in Valle d’Itria, è un vitigno autoctono minore pugliese prodotto in pochissime quantità, che ho approfondito un po’ di tempo fa (vai all’articolo) e che si presta particolarmente bene alla spumantizzazione.
In questo anno, ho avuto la fortuna di conoscere Giuseppe della cantina Angiuli, azienda che ha riscoperto questo vitigno e ne ha segnato la storia portando avanti un vero e proprio lavoro di ricerca, sperimentazione e recupero.
Proprio grazie a Giuseppe, ho potuto assaggiarlo in versione ferma, riuscendo così a carpire e cogliere al meglio le caratteristiche di questo vitigno con il loro Maresco Bianco 2020 della linea Maccone: la vendemmia è rigorosamente manuale, fa una criomacerazione per 48 ore ed affinamento esclusivamente in acciaio.
Paglierino e luminosissimo, al naso è intenso e spicca un bellissimo bouquet agrumato accompagnato da un floreale davvero netto ed elegante. Al sorso è succoso, con una acidità vigorosa abbastanza bilanciata da un corpo sostanzioso e da una bella morbidezza.
Decisamente per tutti i curiosi ed appassionati dei vitigni minori, il Maresco da provare è questo ma è anche vero che non c’è da farsi scappare lo spumante ancestrale Ru Maccone che… ha tutta un’altra storia da raccontare!
Angiuli Donato
Via Principe Umberto, 47, 70010 Adelfia BA
https://www.angiulidonato.com/it/