Regione: Puglia
Tipologia: Passito
Vitigno: Nero di Troia 100%
Annata: 2019
Prezzo: circa € 25
Oggi in 1MINWINE scopriamo un passito unico e raro, frutto di un lavoro di sperimentazione meticoloso: il Nero di Troia Passito 2019 della linea Maccone di Angiuli Donato. Affinato per 12 mesi in solo acciaio dopo l’imbottigliamento, è uno dei pochi passiti esistenti da questo vitigno e, a quanto ad oggi noto, probabilmente l’unico a fare appassimento anche in cassetta per 2 mesi.
La 2019 è stata la prima annata, nata dopo studi ed analisi nella zona di Castel del Monte, realizzata anche grazie all’impegno e all’aiuto di contadini locali che hanno messo a disposizione il loro tempo per far visionare tutti i vigneti e i cloni più rappresentativi dell’areale tipico di produzione del Nero di Troia così da far si che venisse scelto il meglio per l’esperimento di appassimento.
Rubino, ha un bouquet di profumi vibranti e croccanti: elegante, spazia dalla fava di cacao alla marmellata di gelsi neri, pot-pourri, sbuffi di incenso e marzapane. Al sorso è agile e per nulla stucchevole ma anzi, la dolcezza percepita è piacevole, bilanciata e moderata, forte di una bellissima freschezza e del tannino vivo che assolve perfettamente al suo compito di riportare un equilibrio che, personalmente, raramente ho ritrovato in un passito.
Un grande vino che non ha tardato a ricevere premi: II classificato nella categoria “Vini dolci da uve nere” a Dolce Puglia 2021, quest’anno ha ricevuto i quattro tralci nella guida Vitae 2022 a cura dell’AIS!
Per me, è stato un onore averlo potuto degustare.
Angiuli Donato
Via Principe Umberto, 47, 70010 Adelfia BA
https://www.angiulidonato.com/it/