
Regione: Valle d’Aosta
Denominazione: Vino Rosso
Vitigno: 40% Pinot Noir, 30% Syrah, 20% Petit Rouge e altri
Annata: 2020
Prezzo: circa € 24
Oggi in 1MINWINE scopriamo il Prêt à Boire Rouge 2020 di Cave Monaja che nasce assieme al gemello bianco in una linea di etichette della cantina frutto di scelte e competenze più attuali, volendo traslare il concetto di Prêt à Porter della moda al mondo dell’enologia.
40% Pinot Noir, 30% Syrah, 20% Petit Rouge e altre piccole percentuali di vitigni a bacca rossa, fa fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e breve macerazione pre-fermentativa. Affina sulle fecce fini per 100 giorni in una “NOMBLOT”, un serbatoio ovoidale francese privo di angoli, dove viene sfruttato il “moto browniano” che va a stimolare una sorta di bâtonnage naturale.
Rubino, al naso è una esplosione intensa di fiori e ribes nero, mandorla, arancia rossa e zenzero immersi in un profumo fragrante e vivace, a tratti dalle scie ancora vinose. Al sorso è proprio un piacere: elegante e con un bel corpo, ha un tannino raffinato e nel complesso è un vino straordinariamente succoso ed autentico con un finale pulitissimo. Io direi, a questo punto, Prêt à Boire anche perchè effettivamente… la bottiglia finisce presto!
Avete approfondito la storia di Cave Monaja nell’articolo sul blog ?
Cave MONAJA
Cantina: località Amérique, 8
11020 Quart (AO) – Italy
Mail: info.cavemonaja@gmail.com
Tel:+39 333 953 8849
https://cavemonaja.company.site/