Regione: Campania
Denominazione: DOCG Fiano di Avellino
Vitigno: 100% Fiano di Avellino
Annata: 2011
Oggi in 1MINWINE scopriamo uno dei miei Fiano del ❤, il Santarì -udite udite 2011– di Filadoro Winery che, prodotto in circa 4000 bottiglie, è un vero e proprio Cru di Lapio realizzato sono nelle annate più calde, così da portare le uve a surmaturazione ed avere quindi un prodotto da vendemmia tardiva che affina successivamente almeno 12 mesi in bottiglia.
Dalla prima volta che l’ho assaggiato tantissimi anni fa ad oggi, ne ho conservato una bottiglia tutto questo tempo appositamente per farglielo sfidare, ed il risultato è stato sorprendente a partire dal colore che è rimasto lo stesso bellissimo oro. Il vero mutamento, l’ha avuto con una grandissima virata verso una mineralità esplosiva: pietra focaia e idrocarburi a palla tra sbuffi di fumo e cenere, olio extra vergine d’oliva, salsedine, ananas, pesca e camomilla.
Il corpo è muscoloso, caldo e vellutato, di grandissima potenza ma sorretto ed equilibrato da grande sapidità ed una freschezza super pimpante che lo porta ad una chiusura cullata da una fantastica pseudodolcezza e ad una persistenza che va verso l’infinito e oltre.
E’ un Fiano che fa la barba a tantissimi grandi nomi ed è esempio di quanto possa essere vera l’affermazione che il Fiano è uno dei super vitigni italiani e ne conferma eleganza e longevità.
Il Santari è una interpretazione davvero magistrale, sul quale accendere i riflettori: per me è da medaglia d’oro, scettro e corona che spero arriveranno presto…!
http://www.filadoro.it/
Filadoro Winery
Via Cerreto 19, Lapio (AV)
tel. 388 1008092