Regione: Sicilia
Denominazione: IGT Terre Siciliane
Vitigno: Moscato d’Alessandria 60% Albanello 40%
Annata: 2020
Prezzo: circa € 18
Ogni volta che bevo un vino siciliano penso: ma che bella la Sicilia -del vino-!
Oggi in 1MINWINE scopriamo un Triple A: l’SP68 bianco 2020 di Arianna Occhipinti produttrice, dalla tenacia e passione ammirevole, di vini estremamente territoriali. Blend di 60% Moscato d’Alessandria e 40% Albanello da agricoltura biologica, fermentazione spontanea con lieviti indigeni, fa una macerazione di 15 giorni sulle bucce ed affina 6 mesi in vasche di cemento.
Mi piace raccontarvi, con le stesse parole di Arianna che ha “Il nome di una strada, per un vino che è un viaggio. Quello dei contadini che già tremila anni fa partivano dalle campagne con le anfore, e poi le botti, e dentro il frutto del loro lavoro, la fatica, la gioia, ancora l’odore della terra.“
Dorato carico, nel calice è già tangibile la sua struttura grazie ad una bella consistenza. Al naso è sorprendente: dopo una prima incertezza, si è aperto in un bouquet floreale primaverile e tra la frutta matura che vede in primo piano l’arancia e la pesca, si è svelato il timo ed le erbe officinali assieme ad una nota fumè e minerale. Al palato conferma il suo corpo ed è vibrante di acidità e sapidità; ha un ottimo sorso, dal ritorno aromatico ed un finale non troppo lungo.
Tenetelo nel calice per un po’, perchè le sfumature che troverete, potrebbero non finire mai.