Regione: Campania
Denominazione: DOCG Greco di Tufo
Vitigno: Greco di Tufo 100%
Annata: 2020
Prezzo: circa € 16
Oggi in 1MINWINE vi racconto di un Greco di Tufo decisamente speciale: sto parlando di Stirpe 2020 di Podere Melone!
Speciale perchè? Perchè è la prima etichetta di una giovanissima realtà che nasce grazie alla spinta della nuova generazione e dalla volontà di vinificare le proprie uve vista la consapevolezza di avere a disposizione un’ottima materia prima dopo quasi un secolo di produzione e vendita a terzi.
Stirpe è infatti un vero e proprio cru di Greco di Tufo da vigne di proprietà a Montefusco, uno dei comuni simbolo della denominazione: prodotto in sole 2.800 bottiglie numerate, fa rigorosamente solo acciaio e 3-4 mesi di affinamento in bottiglia, lasciando così intatti i tratti distintivi del terroir e vitigno.
Paglierino carico e luminoso, al naso è elegantissimo ed intenso: mela, timo, pesca bianca e bellissime note agrumate di pompelmo suonano assieme ad una mineralità inconfondibile. Al sorso è persistente, vibrante di freschezza e sapidità in un corpo davvero notevole. E’ un Greco di Tufo identitario ed unico, da tenere in cantina ed assaggiare -anche- tra qualche anno!
Vi anticipo che ci sono novità in arrivo da questa cantina, tra tutte la produzione dell’Aglianico.. che non vedo l’ora di assaggiare ma intanto facciamo insieme un brindisi a questi ragazzi per dargli un grande in bocca al lupo?
Podere Melone
Via S. Egidio, 83030 Montefusco AV
www.poderemelone.com