Regione: Campania
Denominazione: DOCG Taurasi
Vitigni: 100% Aglianico
Annata: 2008
Prezzo: circa € 25
Il Taurasi si deve saper aspettare… come tanti grandi vini!
Tenuta del Meriggio è una azienda irpina che produce delle etichette davvero eccezionali e, come si può anche intuire, il nome prende spunto dalla magica atmosfera che viene a crearsi tra le colline irpine dove sorge la cantina nelle ore estive più calde, il “Meriggio” appunto.
La cantina è moderna e costruita secondo i principi della sostenibilità ambientale ed io ho avuto la fortuna di degustare, direttamente con il produttore durante una meravigliosa visita, il Taurasi 2008 che oggi vi racconto in 1MINWINE!
Le uve sono scelte nella parte più alta dei vigneti aziendali esposti a sud-est sulle colline del Passo della Serra di Montemiletto ed affina per circa 36 mesi in grandi botti di rovere e poi in bottiglia per almeno un anno prima della commercializzazione.
Questa 2008 è incredibile: il bouquet ampio è un rincorrersi di note speziate e balsamiche tra quelle fruttate di marmellata di prugna e ciliegia. Spicca la china e, tenuto nel calice, è un viaggio tra cannella, pepe ed eucalipto. Al sorso riempie il palato con un corpo incredibile ma sa essere anche molto equilibrato: ha il tannino che graffia ancora un po’… ed infondo se così non fosse che Taurasi sarebbe?
Ringrazio Bruno per l’assaggio extra-ordinario che è stata proprio una bellissima esperienza!
Tenuta del Meriggio
https://www.tenutadelmeriggio.it/
Contrada Serra 79/81A 83038 Montemiletto (AV) Italia
Tel: +39 0825 962282