Ormai sapete quanto sono attenta a raccontare delle giovani realtà e soprattutto, quanto mi sta a cuore!
Oggi in 1MINWINE andiamo in Emilia Romagna, nella bassa Valle del Lamone, alle pendici dell’Appennino tosco-romagnolo: precisamente a Brisighella, cuore della produzione del Sangiovese di Romagna e dell’Albana per scoprire la cantina Tenute Bacana!
Tenute Bacana è una azienda giovanissima, nata dal sogno di Filippo: giovane, gran lavoratore e con tanta voglia di fare, ha da sempre avuto un forte legame con la campagna, tanto che alcuni dei vigneti nei quali da bambino girovagava sul trattore, sono stati piantati da lui assieme al nonno quando aveva 6 anni.
Bacana infatti, è il nome del podere dove c’è il primo appezzamento di terreno acquistato dal nonno!
Fino a poco fa, le uve da 10 ettari di loro proprietà curati a gestione familiare, sono sempre state conferite ma la consapevolezza di avere un’ottima materia prima ed il legame con la propria terra e la propria storia, hanno fatto nascere in Filippo l’idea di portare avanti un progetto ambizioso e finalmente, vinificare le proprie uve!
Assieme all’enologo Luca Garelli, uno dei principali della zona, hanno dato vita con l’annata 2020 a due prime etichette che non potevano che essere un Albana Secco ed un Sangiovese Superiore ottenendo così vini molto verticali, di facile beva, pensati anche per i giovani.
Per l’etichetta si è cercata una grafica minimale e con colori forti, che rispecchiasse i gusti di Filippo e della nuova generazione ma soprattutto che trasmettesse la chiave moderna e giovane che caratterizza l’azienda!
Non posso che fare un grande in bocca al lupo a Filippo e al suo progetto nel quale si vede ci ha messo l’anima e tantissima passione ed ovviamente ringraziarlo per avermi dato l’onore di raccontarlo!
Brisighella (RA)
https://bacanawines.com/
info@bacanawines.com