Oggi in 1MINWINE andiamo a San Mango sul Calore per scoprire Tenute de Napoli, una realtà familiare portata avanti dai fratelli de Napoli che assieme ai genitori, continuano un vero e proprio sogno uniti dal senso di appartenenza alla loro terra.
Fratelli de Napoli
Azienda agricola da sempre, o meglio, da quando papà Natalino è ritornato nella sua Irpinia perchè non poteva starci lontano, hanno sempre conferito le loro uve e nel 2018 hanno deciso di produrre la loro prima annata.
Attualmente la produzione è di circa 10.000 bottiglie divise in 2 etichette:
- il Ferrazzano, un Fiano di Avellino da vigne a San Mango in contrada Ferrazzano
- il Macchiapietra, un Aglianico da vigne sempre a San Mango in contrada Macchiapietra
Entrambe nascono dai vigneti migliori dei loro 8 ettari di proprietà e, concedetemi uno spoiler, la produzione si amplierà prossimamente con altri due prodotti… pensate che il primo ad arrivare probabilmente sarà proprio un bel Taurasi!
Azienda Etichette
Un progetto speciale è stato dedicato alle etichette, ideate dall’artista Giulia Sgrò, che ha trasformato le tante storie contadine in immagini ed in veri e propri quadri, unendo così il vino all’arte e alla cultura del luogo affinchè queste potessero raccontare la splendida terra Irpina accompagnate dai nomi dei vini che indicano le contrade e le zone dove si trovano le vigne.
Tel. +39 339 3112432
Tel. +39 320 0871673
Email: info@tenutedenapoli.it
Indirizzo: Via Bosco 13, 83050 San Mango sul Calore Avellino
P.iva: 02911190649