Regione: Puglia
Denominazione: Primitivo Salento IGP
Vitigno: Primitivo 100%
Annata: 2019
Prezzo: circa € 11
Oggi in 1MINWINE scopriamo un rosato pugliese che per me rappresenta l’estate, il Tramari 2019 di Cantine San Marzano: 100% primitivo dal cuore del Salento, è un vino che porta con sè tutto il mare ed il sole di questo meraviglioso territorio.
Nonostante sia uno di quei rosati che non ci arriva nemmeno in cantina, qualche anno fa mi sono lasciata una bottiglia con la curiosità di provarlo dopo un po’: l’ho aperto infatti dopo quasi 3 anni e ve lo anticipo… non mi ha per nulla deluso!
Salmone bello carico, al naso è una esplosione di erbe aromatiche, ciliegia sotto spirito, tracce di frutta secca e noce moscata ed una mineralità sorprendente che è stata evidenziata dal tempo. Al sorso è caldo e vellutato, ha corpo, acidità e persistenza… mi conferma che anche con un po’ di tempo alle spalle non perde la sua verve ed il suo essere straordinariamente gustoso.
La settimana scorsa direttamente in Puglia ho assaggiato anche la 2021 che ho scelto ad occhi chiusi per mettere d’accordo una tavolata. Il commento? “Che buono questo rosato Luisa!”
ps. la qualità prezzo? Ottima!