Regione: Campania
Denominazione: IGP Campania
Vitigno: Fiano 100%
Annata: 2021
Prezzo: circa € 12
Oggi in 1MINWINE andiamo a Montecorice, un paesino collinare nel cuore del Parco del Cilento che si affaccia sul mare regalando panorami mozzafiato: è qui che troviamo l’Azienda Agricola Le Grazie, nata dal sogno di Bernardino di tornare nella sua terra d’origine, lasciando il suo lavoro d’ufficio a Novara per ripristinare gli uliveti, ficheti e terreni di famiglia.
La passione è tanta e si vede nei suoi occhi quando mi racconta che questo Vincenzì 2021, 100% Fiano dalle colline di Montecorice, è dedicato ad un suo zio partito a fine ‘800 per cercare fortuna in Brasile e che, proprio sui suoi terreni, son state piantate le vigne.
Paglierino luminoso, al naso è abbastanza intenso e si apre in un ventaglio finissimo sui toni dolci della pesca e della frutta esotica ma anche balsamici della menta, assieme a sbuffi minerali di idrocarburo e di tabacco. Al sorso è caldo e vellutato, una vera carezza sul palato sorretta da una bellissima acidità e sapidità che lo rendono equilibrato e di una beva straordinaria. Persistente, ha una corrispondenza naso-bocca perfetta ed una bellissima scia balsamica e minerale.
E’ la seconda annata di un vino meraviglioso di una azienda da tenere assolutamente d’occhio! Complimenti davvero!
Le Grazie
Via S. Antonio, 22, 84060 Montecorice SA
www.aziendalegrazie.it