Regione: Campania
Denominazione: DOCG Fiano di Avellino
Vitigno: 100% Fiano
Annata: 2015
Oggi scopriamo in 1MINWINE l’annata 2015 del Vino della Stella ® di Joaquin uno di quei Fiano di Avellino DOCG con i quali ho avuto il colpo di fulmine!
Era il 2018 infatti quando mi dicevo “…una bottiglia non basta, ci vuole una cassa” e oggi nel 2021 aggiungo che una cassa non basta perchè adesso che mi è rimasta una sola bottiglia di quella cassa, sento un vuoto che solo andare in cantina e divertirmi con altre annate o con il loro eclettico Piante a Lapio potrà colmare!
Questo è senza ombra di dubbio un signor Fiano, d’oro luccicante e dal bouquet ampio e straordinario da far aprire per ore se non giorni. Nocciola, erbe officinali, timo, albicocca secca, pesca, zafferano ed una bella spinta elegantissima di idrocarburo e grafite che risalta tra i primi accenni mielati, di burro di cacao e resina. Al sorso è perfetto, in forma smagliante, quasi come l’ho lasciato 3 anni fa quando l’ho assaggiato per l’ultima volta -ammetto, mi ha messo in seria crisi sul suo stato evolutivo-. Ha equilibrio da vendere, persistenza, freschezza, un sorso vellutato ed un ritorno minerale e salmastro che è uno spettacolo. Welcome armonia!