Oggi in 1MINWINE andiamo per la prima volta in Francia , nella Valle del Rodano, zona da sempre celebre per molte delle sue AOC, e precisamente nella parte Meridionale, alla scoperta dell’azienda Xavier Vignon che porta il nome del suo patron: enologo con grandissima esperienza nella Châteauneuf-du-Pape, Xavier è considerato un vero e proprio specialista della zona.
Dopo tantissime esperienze e collaborazioni di altissimo livello dall’Australia alla Champagne e dopo anni di vini marchiati con il nome “Xavier Vins”, è arrivato finalmente il tempo di esprimere sè stesso con il suo nome: Xavier Vignon.
Xavier si è dedicato alla sua azienda e alla creazione di vini con assemblaggi singolari e differenti: sempre rispettando la vera espressione del terroir del Rodano, si prende la libertà di imprimere nei suoi vini la sua storia ed il suo stile che portano un tocco di innovazione, affinchè ogni vino prodotto sia unico ed abbia una sua personalità ed identità.
“Chasseur de terroirs, passionné de l’assemblage ” è un caso che ama definirsi un “direttore d’orchestra”?
Tantissime le etichette create: dalla Collezione “Arcanes” alle “Création Exclusives” , fino alla linea “Terroirs D’Exeption” e ad una “Collection Privée“, ogni creazione di Xavier è unica per terroir, annata ed uvaggio.
Xavier Vignon
www.xaviervignon.com/
1901, Route de Sorgues – 84230 Chateauneuf du Pape
09 54 02 05 67
contact@xaviervignon.com