(Roma – 14/11/2022) – La guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano, l’unica dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani, è giunta alla ventesima edizione.
Per festeggiare vent’anni dedicati alla promozione dei vini da vitigni autoctoni la presentazione nazionale si trasferisce a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria all’EUR.
L’evento vedrà, a partire dalle ore 11, la premiazione delle Corone, delle Golden Star, delle Corone del progetto “Oggi le Corone le decido io”, che tornano dopo due anni di stop forzato, dei vincitori del concorso “Vota la tua Sparkling Star” di Vinitaly e dei premi Michele D’Innella, Eticork, in collaborazione con Amorim, ed Ecofriendly, in collaborazione con Amorim, Repower e Verallia.
Per ripercorrere la storia della guida, Vinibuoni d’Italia assegnerà anche dei premi speciali alle aziende e ai vini che si sono distinti maggiormente in questi “20 anni di Corone”.
Oltre 850 i vini premiati nell’ultima edizione, che saranno in degustazione nel grande Tasting Event che dalle ore 15 sarà aperto al pubblico e agli operatori.
La degustazione vedrà la partecipazione dei partner della guida: Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Consorzio per la tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg, Consorzio Tutela Vini d’Acqui. Consorzio Tutela Prosecco Doc, Grana Padano, Io sono Friuli Venezia Giulia e Levoni.
I biglietti di ingresso al Tasting Event saranno acquistabili direttamente alle casse dell’evento o in prevendita a prezzo promozionale, sul sito 2023.vinibuoni.it, dove è possibile inoltre richiedere l’accredito gratuito per media e operatori di settore.
UFFICIO STAMPA – Guida Vinibuoni d’Italia
ufficiostampa@vinibuoni.it – 392 8828211 – 2023.vinibuoni.it