Regione: Veneto
Denominazione: DOCG Classico
Vitigno: 70% Corvina e Corvinone 30% Rondinella
Annata: 2015
Oggi andiamo alla scoperta dell’ Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2015 della Cantina Sociale di San Pietro in Cariano che ho avuto l’onore di assaggiare grazie alla fantastica sommelier Francesca Agus.
Il profumo è inconfondibile, l’appassimento delle uve fa spiccare la confettura di more e di prugna e la ciliegia candita assieme ai fiori appassiti e ad una speziatura mai invasiva, grazie ad un uso calibrato del legno. Le spezie variano dal tabacco al cioccolato con note balsamiche, in un bouquet decisamente ampio da tenere nel calice per ore così da non perdere sorprese come un tartufo all’amarena. Al sorso è lungo, materico e la morbidezza viene equilibrata da una acidità che spinge quanto il calore con un tannino perfettamente integrato. E’ pulito, molto meno “piacione” di molti Amarone che ho bevuto e forse proprio in virtù di questo l’ho apprezzato particolarmente: ammetto, l’avrei lasciato ancora un po’ in cantina.
L’ho sentito e risentito, anche a distanza di giorni, per godere della sua evoluzione al naso che è stata effettivamente progressiva.
Personalmente non gradisco l’Amarone troppo in là con gli anni, ma la spalla acida di questo… lo porterà sicuramente lontano preservandone ancora la “croccantezza“!
Cantina Sociale San Pietro in Cariano
Via Valpolicella, 61
37029 San Pietro in Cariano (VR) Italia
Tel: 045 6838448
Fax: 045 68 34 546
Email: info@cantinavalpolicellasanpietro.it
www.shop.cantinavalpolicellasanpietro.it/